BFD di Triggiano (BA)
Nel pomeriggio del giorno 18 luglio il ministro Lorenzin ha inaugurato il Centro di Ricerca Scientifica sulle malattie neurologiche degenerative di Triggiano (BA) diretto dal Pf. Antonio Colabufo, docente del dipartimento di farmacia e scienze del farmaco dell’Università di Bari.
Il “Brain Fallacara Department” è certamente da considerare una struttura d’eccellenza nello specifico panorama nazionale e internazionale: in esso, ad esempio, è già stato messo a punto il “C4D” ovvero il test che consente di accertare se un paziente potrà sviluppare o meno in futuro la patologia di Alzheimer.
In concomitanza con questo evento alcuni locali dello stesso centro hanno ospitato la mostra dei quadri della nota pittrice barese Francamaria Ricco, fortemente voluta dal Pf. Colabufo che ringrazio sentitamente, scomparsa nel 2013 a causa delle patologie insorte a seguito del morbo di Alzheimer.
L’esposizione ha accolto diverse opere: quelle prodotte nel periodo delle mostre nazionali ed internazionali, quelle del periodo intermedio nel quale la malattia iniziava a manifestarsi e, infine, quelle appartenenti al periodo terminale della vita dell’artista.
Questa rassegna, pertanto, acquista un alto valore scientifico, riconosciuto da molti specialisti e, per prima, dalla psicologa dott.ssa Katia Pinto, vice presidente dell’Associazione Alzheimer Bari nonché vice presidente nazionale dell’ Associazione Alzheimer Italia, la quale ha osservato che, meglio di una cartella clinica, essa testimonia visivamente i terribili danni che l’Alzheimer provoca nel nostro cervello.
Va detto anche che in Italia non esiste un’altra documentazione pittorica di tal genere.
Nel corso dell’evento, ottimo riscontro di pubblico è stato riservato anche alla mostra.