FORMAZIONE
L’importanza della formazione, quale basilare input per intraprendere percorsi assistenziali di diversa natura, è realtà ormai consolidata, così come l’aggiornamento costante e la qualificazione di chi già opera.
Allo stesso tempo, però, è risaputo che la gravità del progressivo e massiccio aumento delle demenze irreversibili come l’Alzheimer, necessita di strumenti e metodologie che richiedono un massiccio iter formativo altamente specializzato e molto complesso, di per sé propedeutico all’operatività di chi deve erogare interventi assistenziali sempre più efficaci.
Lo scopo della nostra formazione mira non solo all’informazione sulla malattia e sulle espressività cliniche che si manifestano nelle singole persone, ma anche, e soprattutto, alle strategie farmacologiche e non farmacologiche di intervento ed alle modalità di costruzione di una relazione adeguata con i malati e con i loro familiari.
Del resto, uno dei principali obiettivi della Federazione Alzheimer Italia da noi pienamente condiviso, è quello di creare personale specificatamente preparato per fornire assistenza a tutti i soggetti coinvolti in tale lunga, terribile, opprimente patologia.
Per questi motivi l’Associazione “Alzheimer Bari” organizza corsi di formazione adeguati alle possibili richieste od alle evidenti necessità; essi prevedono lezioni di varie discipline e di varia durata a seconda dei destinatari: assistenti, familiari, badanti, volontari, operatori socio-sanitari, infermieri, medici, psicologi e tutti coloro coinvolti nella cura della malattia e nell’erogazione dell’assistenza da prestarsi.